Le aziende partecipanti perseguono il loro impegno per la sostenibilità, regolarmente certificato dalle istituzioni internazionali.
A livello di organizzazione, ciascuna azienda dispone di un sistema di gestione integrato di qualità, ambiente e sicurezza, a cui va aggiunta una certificazione etica che garantisce la corretta gestione dei rapporti con tutti gli stakeholders, in particolare con il personale.
A livello di prodotto, le aziende della filiera produttiva degli imballaggi, dispongono di una certificazione di gestione responsabile delle risorse cartarie. A questa va aggiunta una certificazione dell’impatto ambientale dei propri prodotti, in base alla metodologia del Life Cycle Assessment.
Le certificazioni indicate si inseriscono in un progetto sistemico, che prevede, per ogni azienda della Rete, la realizzazione di progetti di sostenibilità finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali, riportati nel Bilancio Sociale – CSR della Rete, che costituirà la sintesi dei Bilanci Sociali di ogni singolo partecipante.