Il Sole 24 ore evidenzia una ripresa delle attività produttive grazie alla caduta del prezzo del gas e cita l’esperienza di Cartesar, azienda produttrice di carte riciclate per ondulatori che utilizza, come materia prima, esclusivamente carta da macero, sposando nei suoi stabilimenti tradizione, ricerca e innovazione.
“Tra settembre e ottobre ci siamo fermati 30 giorni” – spiega l’AD di Cartesar Fulvio De Iuliis – “mentre ora siamo quasi alla normalità”. Ciò non significa che il mercato si sia ripreso, anzi, la domanda è ancora debole e i costi, soprattutto nel settore dell’economia circolare, sono ancora alti: a dicembre la bolletta è stata di 2,4 milioni di euro, quasi la metà rispetto ai picchi, ma sette volte sopra la media.
Nonostante ciò, si inizia ad intravedere un trend opposto rispetto alla situazione registrata nei primi 11 mesi del 2022. Le attività legate al riciclo della carta, e in generale tutte le attività produttive, necessitano, comunque, di interventi e investimenti strutturali per colmare le perdite rilevate durante il periodo di emergenza.
Un’ulteriore sfida che sicuramente Cartesar saprà raccogliere e trasformare in successo.